L'azienda

La Porcareccia è un’azienda agraria situata in Toscana, nel cuore della Maremma, sulle prime colline a sud di Grosseto, alle spalle di Monte Argentario.

L’azienda produce e commercializza un olio extravergine d’oliva di eccellenza; tutte le coltivazioni vengono portate avanti con sistemi tradizionali sapientemente abbinati alle tecnologie moderne, facendo di “La Porcareccia” una vincente azienda agricola produttiva, al passo con i tempi, e costantemente attenta alla sostenibilità delle coltivazioni e del prodotto.

L’oliveto

 
 
 
 
 
 
 

L’Oliveto è coltivato secondo i principi di un’agricoltura moderna e sostenibile, che consentono alla pianta uno sviluppo equilibrato e costante nel tempo senza forzature e squilibri.

Le varietà presenti caratterizzanti sono il Frantoio, il Leccino, il Moraiolo ed il Pendolino.

Dalle olive raccolte all’inizio della maturazione, e dalla loro frangitura giornaliera“a freddo”, onde evitare una precoce ossidazione del prodotto, si ottiene un olio extravergine d’oliva particolarmente pregiato per i livelli eccezionalmente bassi di acidità e perossidi e per l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti che conferiscono un sapore ricco e delicato che si mantiene nel tempo.

Il prodotto viene, inoltre, filtrato, procedimento che permette di eliminare la “spogliatura” naturale dell’olio nonché i naturali residui dell’acqua di vegetazione, senza alterarne in alcun modo le caratteristiche intrinseche.

Le nostre cultivar

Frantoio – L’olio, particolarmente ricco di polifenoli, ha flavour fruttato fresco ed intensamente profumato; gusto amaro; aroma che ricorda il profumo di oliva verde e di erba appena tagliata; retrogusto piccante.

Leccino – L’olio è particolarmente ricco di tocoferoli. Dal flavour fruttato maturo, lievemente profumato ha gusto gradevole ed aromi di frutta matura e mandorla dolce.

Moraiolo – L’olio, ricco di polifenoli e tocoferoli, ha flavour fruttato equilibrato; gusto delicatamente amaro, aroma con spiccata nota di carciofo e retrogusto piccante.

Pendolino – L’olio, con elevati contenuti in polifenoli e tocoferoli, è fruttato fresco di oliva; equilibrato e non aggressivo ha predominanti sensazioni di amaro.